Tassa sulla carne: può salvare il pianeta?

Tassa sulla carne: può salvare il pianeta?

Da anni si sente discutere della tassa sulla carne. Secondo Fitch Solutions numerosi governi stanno vagliando la possibile tasazione

La tassa sulla carne secondo molti governi potrebbe essere la soluzione in grado di diminuire i costi del sistema sanitario e un aiuto concreto alla salvaguardia dell’ambiente. Secondo Fitch Solutions sempre più nazioni sono interessate a questa manovra.

La tassa sulla carne sarà la soluzione?

Una strategia simile è stata utilizzata anche per il consumo di zucchero e precedentemente con il tabacco. Ma può davvero funzionare anche con il consumo della carne?
Le precedenti strategie hanno avuto un ottimo impatto sia con il consumo di zucchero che con quello legato al tabacco. Applicare la stessa politica al consumo della carne andrebbe a colpire un prodotto sempre più consumato in tutto il mondo, specie nei paesi in via di sviluppo.

Tassa sulla carne per salvare l'ambiente

Nel caso di zucchero e tabacco la strategia della tassazione è legata fortemente all’aspetto della salute ma nel caso della carne si aggiunge anche l’aspetto della tutela dell’ambiente a giustificare l’eventuale manovra. Sempre più studi infatti stanno confermando come il consumo di carne, specialmente quella rossa, abbia un impatto profondo sull’ambiente, spesso di molto maggiore alla percezione che ne hanno i consumatori.

La presa di coscienza di molti consumatori nel mondo che scelgono di non consumare o ridurre il consumo di carne nella propria dieta sta facendo registrare una lenta ma costante diminuzione nei consumi di questo prodotto.

Per incentivare questa tendenza molti governi stanno pensando di introdurre una tassa sulla carne in modo da rendere evidenziare il costo che questo prodotto ha sia sulla salute dei singoli che quello sull’ambiente e sulla nostra società. Un costo che è difficile percepire nella propria quotidianità. Un esempio: se la popolazione degli Stati Uniti eliminasse completamente la carne, l’impatto sull’ambiente sarebbe equivalente al veder scomparire dalle strade circa 60 milioni di veicoli.

4 commenti su “Tassa sulla carne: può salvare il pianeta?”

    • Non vedo come la proposta sia classista dato che la tassa sulla carne sarà per tutti e non solo per le persone più povere. Trovo che sia un’ottimo modo per ridurre i cosnumi

  1. Spero che funzioni davvero. Stiamo arrivando a dei livelli molto più che allarmanti!
    Una tassa sulla carne potrebbe ridurne i consumi e magari decelerare il lo scioglimento dei ghiacciai e i tremendi incendi dei quali siamo testimoni in questi anni.
    Spero non sia troppo tardi …

Lascia un commento